Sistemi di gestione aziendale

Adottare un Sistema di Gestione HSE (Health, Safety and Environment) è un modo innovativo di valorizzare la propria impresa e dare valore aggiunto ai propri prodotti. Quasar Lab è il partner di fiducia per la consulenza alle imprese che ritengono strategica una gestione consapevole degli aspetti correlati alla salute e sicurezza sul lavoro, all'ambiente, alla qualità dei propri prodotti e servizi, al rispetto degli obblighi normativi applicabili. HSE sono variabili di business strategiche perché rappresentano un'opportunità per collcarsi sul mercato da protagonisti, mediante strumenti di gestione avanzati dei processi aziendali, quali:

la certificazione ambientale (EMAS o ISO 14001:2015);

la certificazione del sistema di gestione della sicurezza (OHSAS18001:2007);

la certificazione di qualità (ISO 9001:2015);

la certificazione rispetto a standard o norme specifiche;

l'adozione di GMP (Good Manufacturing Practice) di settore.

I nostri consulenti collaborano con le organizzazioni per un'integrazione efficace ed efficiente nel proprio sistema di gestione dei requisiti normativi, nella definizione di obiettivi di miglioramento e nel monitoraggio dei propri processi, accompagnando e supportando il cliente durante tutto il processo di implementazione e mantenimento del sistema.

Gestione dell'Energia: il Sistema di Gestione per l'Energia, "Energy Management System (EnMS)" proposto dalla norma UNI CEI EN ISO 50001, consente alle organizzazioni di realizzare politiche per il miglioramento dell’efficienza energetica, attraverso un uso razionale dell’energia e creando equilibrio fra costi e benefici.

Integrazione dei Sistemi: i Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001 ed EMAS) e dell'Energia (UNI CEI EN ISO 50001) si possono integrare perfettamente con quelli della Salute e Sicurezza sul Lavoro (OHSAS 18001) e della Qualità (ISO 9001), sia quando prendono vita contemporaneamente all'interno di un'organizzazione, sia se vengono implementati in momenti diversi. Le norme che li definiscono, si basano su principi ispiratori comuni: minimizzare i rischi per i lavoratori e il contesto sociale, migliorare la competitività aziendale, creare un'immagine responsabile, credibile e affidabile sul mercato. Elementi di integrazione sono possibili anche tra questi Sistemi di Gestione e quello per la prevenzione di Incidenti Rilevanti previsto per le aziende soggette (art. 7 del D.Lgs. 334/99). Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo. Il D.Lgs. 231/2001 supera il principio “societas delinquere non potest”, introducendo la responsabilità in sede penale degli enti per alcuni reati, commessi nell’interesse o vantaggio degli stessi. Il D.Lgs 121/2011 dà seguito all'obbligo imposto dall'Unione Europea di incriminare comportamenti fortemente pericolosi per l'ambiente, introducendo la responsabilità delle persone giuridiche, che fino a prima non era estesa ai reati ambientali, ed estendendo la responsabilità prevista dal D.Lgs 231/2001 con possibilità di applicare non solo sanzioni pecuniarie ma anche interdittive alle imprese. Il Modello Organizzativo è costituito da una serie di documenti contenenti regole di condotta idonee, realizzabile sia integrando Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001 ed EMAS esistenti che ex novo, in quelle società che abbiano la lungimiranza di impostare efficaci procedure organizzative e di controllo interno in materia ambientale. Una crescente attenzione alle esigenze del Cliente ha portato Quasar Lab, negli anni, ad affermare i propri servizi di consulenza per la certificazione di sistema anche rispetto a norme specifiche di settore.